Cosa è un Bilancio di Competenze? Perché è così importante?

Dettagli della notizia

Se vuoi sfruttare appieno le tue potenzialità, il Bilancio di Competenze è un passo cruciale. Vediamo insieme cosa è, e come i Tutor del progetto Rete ti possono aiutare a realizzarlo.

Bilancio di competenze: un percorso di consulenza orientativa pensato per te
Bilancio di competenze: un percorso di consulenza orientativa pensato per te

Cosa è un Bilancio di Competenze? Perché è così importante?

 
Lo specchio magico delle tue abilità

Immagina uno specchio magico che rifletta tutte le tue abilità e passioni. Il Bilancio di Competenze è questo, uno strumento che ti aiuta a capire cosa sai fare e cosa puoi migliorare, aprendo una finestra sul tuo potenziale futuro a scuola, all'università o nella vita.

Il Bilancio di Competenze, una mappa strategica

Il Bilancio di Competenze è pensato per te. Identifica i tuoi punti di forza, individua le aree di miglioramento e orienta le tue scelte future, sia accademiche che professionali. È una mappa dettagliata e strategica delle competenze che sottolinea il tuo valore unico.

Ecco perché andrebbe fatto:
-    Ti supporta nelle scelte accademiche e professionali
-    Valorizza il tuo profilo agli occhi dei datori di lavoro
-    Migliora la consapevolezza delle tue abilità e potenzialità

Ma in concreto di che si tratta?

Concretamente, si tratta di uno strumento che favorisce l'autonomia personale, permettendoti di esplorare le tue competenze, motivazioni e aspirazioni. 
Il primo passo è quello di compilare dei questionari che gli esperti del progetto Rete hanno predisposto su una piattaforma online dedicata e riservata a coloro che hanno richiesto assistenza presso uno degli Hub del progetto Rete.

Un Orientatore per te

Attenzione. Non è solo un documento da compilare, ma un dialogo con un esperto del settore. 
Insieme alla compilazione dei questionari, il percorso di orientamento del progetto Rete include infatti 4 sessioni individuali di coaching. Questi incontri ti offrono l'opportunità di acquisire consapevolezza delle tue competenze in relazione al mercato del lavoro, basandosi sui risultati dei questionari. 
Gli incontri di coaching organizzati dai nostri Hub, potranno essere svolti sia in presenza che online e mirano a fornire un supporto personalizzato.
Alla conclusione del percorso, riceverai un Piano di Sviluppo Professionale, cioè un report scritto, che identifica i tuoi bisogni formativi e fornisce azioni concrete per raggiungere i tuoi obiettivi professionali. 

La nuova partenza di Antonio

Antonio, un giovane di 34 anni, residente a Carbonia - uno dei principali centri urbani presenti nel sud-ovest della Sardegna - ha intrapreso un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro sotto la guida dell'Hub Manager di Nuoro. Attraverso questo strumento, ha affinato la sua comprensione delle competenze e delle sue reali aspirazioni. Laureato in DAMS e con una passione per l'insegnamento e il turismo, Antonio ha individuato nuove opportunità professionali. “Con una maggiore consapevolezza – ci ha detto - sono pronto a perseguire con determinazione il mio obiettivo di reinserimento nel mondo del lavoro, attraverso il corso sul web marketing presso l’Hub del progetto Rete di Nuoro, per diventare un Digital Content Creator specializzato sul turismo”.

Il Bilancio di Competenze: non un punto di arrivo, ma un Inizio

Anche tu, grazie agli Hub del progetto Rete, potrai ottenere una mappa dettagliata delle tue abilità, passioni e aspirazioni e un itinerario da seguire
Contatta un Hub a tua scelta, al telefono o dal sito e ricevi un’e-mail di invito a un incontro conoscitivo, in presenza o online, con i nostri tutor.

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Se sei uno studente o un giovane e hai effettuato il colloquio con il tutor, attraverso la piattaforma di orientamento e bilancio di competenze puoi: 
•    compilare il tuo questionario biografico formativo o professionale
•    esprimere i tuoi interessi e valori professionali e le tue motivazioni rispetto al mondo del lavoro
•    fare un’autodiagnosi sulle tue competenze comportamentali e imprenditoriali
•    ottenere il tuo piano di sviluppo professionale 

Per maggiori informazioni contatta un Hub del progetto Rete