Con l'Hub di Brindisi tre mesi di incontri, ispirazioni e nuove direzioni

Dettagli della notizia

Tra incontri nelle scuole, laboratori sull’imprenditorialità digitale, giornate di orientamento e momenti di confronto autentico, l’Hub del Progetto Rete di Brindisi ha accompagnato centinaia di studenti in un percorso fatto di domande, scoperte e nuove consapevolezze per affrontare con fiducia il mondo del lavoro e costruire il proprio futuro.

Studenti delle scuole di San Vito dei Normanni (BR) in visita all'Hub Rete
Studenti delle scuole di San Vito dei Normanni (BR) in visita all'Hub Rete

Con l'Hub di Brindisi tre mesi di incontri, ispirazioni e nuove direzioni

Nei mesi di marzo, aprile e maggio 2025, l’Hub Rete di Brindisi ha vissuto un’intensa stagione di incontri e progettualità, coinvolgendo centinaia di giovani del territorio in attività di orientamento, formazione e ispirazione professionale.

Dalle aule dei licei e degli istituti tecnici, alle giornate speciali organizzate negli spazi dell’Hub, ogni evento ha rappresentato un’opportunità concreta per far emergere le potenzialità delle nuove generazioni e costruire insieme il ponte tra scuola e lavoro.

Crescere è una scelta consapevole

Con le classi del Liceo Palumbo, dell’ITT Giorgi e dell’IISS Don Milani – Pertini di Grottaglie abbiamo parlato di futuro e di presente: CV, colloqui, competenze trasversali, consapevolezza di sé. Ogni incontro è stato un viaggio nella costruzione dell’identità personale e professionale. “Orientarsi – ci ha ricordato una tutor – non significa solo trovare un lavoro, ma capire chi vuoi diventare nel mondo”.

Innovazione digitale e imprenditorialità

Non sono mancati momenti dedicati all’innovazione: i ragazzi dell’ITT Giorgi hanno esplorato da vicino l’imprenditorialità digitale, il design dell’interfaccia e i linguaggi del web. Insieme, abbiamo scoperto come trasformare competenze tecniche in idee imprenditoriali. Al centro: Intelligenza Artificiale, Machine Learning e il coraggio di provare a costruire soluzioni intelligenti per il futuro.

Quando la scuola incontra il lavoro

Il Recruiting Day dell’Istituto Alberghiero Pertini ha visto il coinvolgimento di oltre 30 aziende e istituzioni, creando connessioni preziose per chi si affaccia al mondo del lavoro. Anche in questa occasione, il Progetto Rete è stato presente per accompagnare i ragazzi con strumenti di orientamento e supporto.

Uno sguardo che apre il futuro

“Mi hanno chiesto se avevo le idee chiare alla loro età”, racconta un nostro tutor. “Non avevo tutte le risposte, ma mi sono sempre fatto le domande giuste”. È questo lo spirito che ha animato gli incontri di primavera: promuovere nei giovani non solo la ricerca di risposte, ma il coraggio delle domande. Perché ogni dubbio è un’occasione di crescita, ogni errore una tappa del cammino.

Grazie alle scuole, ai partner del territorio e soprattutto ai ragazzi che ci hanno guardato negli occhi con entusiasmo, determinazione e voglia di costruire.

Il futuro non è un orizzonte lontano: è già cominciato, insieme.

(Nella foto principale gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Leo. Tra le scuole coinvolte nel progetto: Don Milani Pertini di Grottaglie (TA) - Leonardo Leo del Liceo Marzolla Leo Simone Durano San Vito dei Normanni (BR) - Liceo Palumbo di Brindisi – Scienze Umane e Linguistico - Brindisi - ITT Giorgi - Brindisi - Recruiting Day organizzato dall’Istituto Alberghiero)

 

📧 Vuoi portare il Progetto Rete nella tua scuola? Scrivici a: retebrindisi@invitalia.it

 

Hub Rete di Brindisi

IndirizzoVia Giovanni Tarantini, 33 - 72100 Brindisi

è possibile accedere all'Hub anche da Via dei Del Balzo, 12A

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30

il venerdì l'Hub chiude alle ore 13.30

Telefono: 342 3368431