Impresa in Azione: a Brindisi la sfida delle migliori mini-imprese pugliesi

Dettagli della notizia

L’Hub di Brindisi del Progetto Rete al fianco di JA Italia per valorizzare talento, creatività e spirito imprenditoriale dei giovani.

L’Hub di Brindisi del Progetto Rete al fianco di JA Italia per valorizzare il talento
L’Hub di Brindisi del Progetto Rete al fianco di JA Italia per valorizzare il talento

Impresa in Azione: a Brindisi la sfida delle migliori mini-imprese pugliesi

Lo scorso 8 maggio 2025, la città di Brindisi è diventata il cuore pulsante dell’educazione imprenditoriale pugliese grazie alla Competizione Territoriale Pugliese di Impresa in Azione, organizzata da JA Italia ETS con il sostegno di Unioncamere Puglia e di tutte le Camere di Commercio della regione, insieme a ITS Academy Mobilità e con il supporto del nostro Hub di Brindisi del Progetto Rete.

Per noi è stato un onore non solo partecipare all’organizzazione, ma anche contribuire ad animare la giornata, offrendo ai ragazzi e alle ragazze un contesto ricco di stimoli, confronto e opportunità concrete di crescita.

L’evento ha riunito oltre 400 studenti e studentesse provenienti da tutta la Puglia, suddivisi in circa 40 mini-imprese nate nell’ambito del programma Impresa in Azione di Junior Achievement, il percorso che accompagna i giovani dalla semplice idea fino alla registrazione legale di una mini-impresa, grazie anche al supporto dei volontari “dream coach” provenienti dal mondo delle aziende.

La giornata a Brindisi si è articolata in due momenti principali:

  • La “Fiera delle idee imprenditoriali” presso Palazzo Granafei-Nervegna, dove tutte le mini-imprese hanno allestito stand per presentare i loro progetti a una giuria di circa 30 esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, universitario e della formazione. È stato uno spazio vivo e dinamico, in cui l’Hub ha contribuito a facilitare il dialogo tra i team e i giudici, incoraggiando lo scambio di idee e il networking.

  • La “Pitch Battle” al Cinema Teatro Impero, in cui le mini-imprese finaliste si sono sfidate per il titolo di miglior mini-impresa pugliese e per l’accesso diretto alla Finale Nazionale dei Campionati di Imprenditorialità 2025 in programma a Bergamo il 4 e 5 giugno.

Oltre alla competizione, la giornata ha offerto occasioni di confronto e ispirazione anche per studenti, studentesse e docenti non impegnati direttamente nelle sfide, rafforzando la missione condivisa di diffondere competenze imprenditoriali, creatività e spirito di iniziativa.

Per l’Hub di Brindisi del Progetto Rete è stata una straordinaria esperienza di collaborazione e co-creazione, a testimonianza di quanto la sinergia tra scuole, imprese e territorio possa diventare un motore di innovazione e opportunità per le nuove generazioni.

Hub Rete di Brindisi

IndirizzoVia Giovanni Tarantini, 33 - 72100 Brindisi

è possibile accedere all'Hub anche da Via dei Del Balzo, 12A

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30

il venerdì l'Hub chiude alle ore 13.30

Telefono: 342 3368431

e-mailretebrindisi@invitalia.it