Emozioni, sfide e futuro tra mare e orientamento

Dettagli della notizia

Dallo stand del Salone Nautico di Brindisi, le storie di Desirée Ruggiero, campionessa mondiale di Jujutsu, e di Sergio Davì, navigatore estremo, ispirano i giovani a credere nei propri sogni e a tracciare la propria rotta verso il futuro.

Il team dell’Hub Rete di Brindisi insieme a Desirée Ruggiero, campionessa mondiale di Jujutsu, e al comandante Sergio Davì: due storie di coraggio e determinazione che hanno ispirato i giovani presenti allo SNIM.
Il team dell’Hub Rete di Brindisi insieme a Desirée Ruggiero, campionessa mondiale di Jujutsu, e al comandante Sergio Davì: due storie di coraggio e determinazione che hanno ispirato i giovani presenti allo SNIM.

Emozioni, sfide e futuro tra mare e orientamento

Al Salone Nautico Internazionale di Brindisi (SNIM) il Progetto Rete ha portato un’ondata di energia, formazione e storie capaci di ispirare.
Cinque giornate di incontri, testimonianze e sfide, pensate per chi sogna un futuro costruito su passione, talento e orientamento.

Dopo due giorni di hackathon immersivo, dove gli studenti si sono messi alla prova tra idee e innovazione, lo stand del progetto si è trasformato in uno spazio dedicato alla crescita personale.
Un luogo di confronto, di domande e di sogni condivisi.

Tra i momenti più emozionanti, il team dell’Hub Rete di Brindisi ha ritrovato Desirée Ruggiero, campionessa mondiale di Jujutsu e protagonista di un percorso di crescita tutto firmato Progetto Rete.
Nei mesi scorsi, Desirée ha partecipato ai corsi di formazione dedicati alla scrittura del CV e alla preparazione al colloquio di lavoro; successivamente ha intrapreso il Percorso di Orientamento con una career coach, trovando un nuovo equilibrio tra la carriera sportiva e gli studi universitari.
Infine è tornata a trovarci allo SNIM, portando la sua testimonianza e la sua energia ai giovani presenti.

Desirée ha raccontato come, attraverso quattro incontri con una career coach del Progetto Rete, sia riuscita a costruire un bilancio delle competenze e a prepararsi al suo futuro universitario.

Una storia di determinazione, fiducia e rinascita, accolta con entusiasmo dagli studenti del Liceo Palumbo, che si sono riconosciuti nel suo percorso.

Ma le emozioni non si sono fermate qui: il Comandante Sergio Davì, un navigatore d'altura tra i più noti a livello internazionale, ha condiviso con tutti i ragazzi che partecipavano alle iniziative proposte dall'Hub di Brindisi, la sua prossima impresa — una traversata da Palermo a Tokyo attraverso oceani e continenti.
Un viaggio estremo, simbolo del coraggio e della curiosità che servono per spingersi oltre i propri limiti.

Al termine delle giornate, una certezza: il Progetto Rete continua a essere un punto d’incontro tra formazione, passione e visione del futuro e con le storie di Desirée e del Comandante Davì hanno ricordato a tutti i giovani presenti che il successo nasce quando si uniscono talento, guida e il coraggio di provarci.

 

Scopri le prossime attività degli Hub Rete e trova anche tu il percorso che può accendere la tua rotta verso il futuro.

Hub Rete di Brindisi

IndirizzoVia Giovanni Tarantini, 33 - 72100 Brindisi

è possibile accedere all'Hub anche da Via dei Del Balzo, 12A

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30

il venerdì l'Hub chiude alle ore 13.30

Telefono: 342 3368431

e-mailretebrindisi@invitalia.it