Dal 24 al 28 febbraio 2025, l’Hub Rete di Nuoro sarà protagonista di una settimana intensa di attività di formazione e orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori. Con un programma ricco di incontri dedicati all’imprenditorialità, all’intelligenza artificiale e alla consapevolezza di sé, l’obiettivo è fornire strumenti concreti per affrontare il futuro con maggiore sicurezza e competenze mirate.
Lunedì 24 febbraio – Primo incontro sul Business Plan
La settimana si apre con il primo modulo di Imprenditorialità presso l’ITC Satta di Nuoro, guidato dal Tutor Simone Loi. Dalle 9:00 alle 14:00, gli studenti approfondiranno il mondo dell’impresa, imparando a sviluppare un Business Plan, strumento fondamentale per trasformare un’idea in un progetto sostenibile.
Martedì 25 e mercoledì 26 febbraio – Costruire motivazione e consapevolezza di sé
Due giornate consecutive presso il Liceo Gramsci di Olbia, con l'Orientatrice del Progetto Rete Sandra Di Carlo, saranno dedicate all’importante tema della consapevolezza di sé e della gestione personale. Attraverso un percorso motivazionale, gli studenti saranno accompagnati in un processo di riflessione su sé stessi, sulle proprie potenzialità e sulle strategie per affrontare il futuro con maggiore sicurezza.
Il giorno 25 febbraio: Attività di formazione: Comunicazione intrapersonale e interpersonale a cura di Paola Locci, Hub Manager Rete Nuoro. Ore 09:00 -14:00- Attività non prenotabile. Modulo sui temi della comunicazione con sè e con gli altri, basato sul metodo DISC.
Il giorno 26 febbraio: Attività di animazione: Presentazione servizi e attività dell'Hub presso Consorzio Universitario di Olbia a cura di Paola Locci, Hub Manager Hub di Nuoro.
Il giorno 26 febbraio: Attività di animazione: Presentazione dei servizie e attività dell'Hub presso IIS Don Gavino Pes di Calangianus a cura di Paola Locci, Hub Manager Hub di Nuoro.
Giovedì 27 febbraio – Una giornata tra AI, consapevolezza e imprenditorialità
La formazione continua con un triplice appuntamento:
🔹 Consapevolezza di sé con l'Orientatrice Sandra Di Carlo presso il Liceo Gramsci di Olbia (9:00 - 13:00), per proseguire il percorso sulla crescita personale e la motivazione.
🔹 Intelligenza Artificiale con la Tutor Chiara Murgia, sempre al Liceo Gramsci di Olbia (9:00 - 13:00), un modulo formativo che introduce gli studenti al mondo dell’AI, evidenziando potenzialità, rischi e applicazioni concrete.
🔹 Imprenditorialità - secondo incontro con il Tutor Simone Loi presso l’ITC Satta di Nuoro (9:00 - 14:00), dove si approfondirà il percorso sulla costruzione di un Business Plan efficace.
Nello stesso giorno. Attività di formazione Liceo Gramsci di Olbia : Comunicazione intrapersonale e interpersonale a cura di Paola Locci, Hub Manager Rete Nuoro. Ore 09:00 -14:00- Attività non prenotabile. Modulo sui temi della comunicazione con sè e con gli altri, basato sul metodo DISC.
Venerdì 28 febbraio – Focus su AI e imprenditorialità
L’ultima giornata della settimana prevede un doppio appuntamento:
✅ Intelligenza Artificiale con la Tutor Chiara Murgia presso il Liceo Gramsci di Olbia (9:00 - 13:00) e nel pomeriggio (14:30 - 16:30), per stimolare il pensiero critico e il dibattito su opportunità e rischi dell’AI.
✅ Settimo incontro sul Business Plan con il Tutor Simone Loi presso il Liceo Scientifico di Nuoro (9:00 - 14:00), per consolidare le competenze apprese nel percorso di imprenditorialità e prepararsi a dare forma concreta alle idee di business.