Dare opportunità alle ragazze significa illuminare il futuro di tutti: EFFE Summer Camp

Dettagli della notizia

All’Effe Summer Camp, il Progetto Rete ha portato una testimonianza concreta di orientamento, fiducia e visione.

Il Progetto Rete partecipa a EFFE Summer Camp presso Università di Bari
Il Progetto Rete partecipa a EFFE Summer Camp presso Università di Bari

Dare opportunità alle ragazze significa illuminare il futuro di tutti: EFFE Summer Camp

Dal 1° al 5 settembre, presso l’Università Aldo Moro di Bari, si è svolto l’EFFE Summer Camp: una settimana intensa dedicata all’educazione finanziaria e all’imprenditorialità femminile.

L’iniziativa, organizzata dall’Università Bicocca di Milano in collaborazione con l’Università di Bari, rientra nel Programma Imprenditoria Femminile finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso il PNRR – Next Generation EU, e gestito da Invitalia.

Un’opportunità unica per 60 ragazze adolescenti del Sud Italia, che hanno potuto confrontarsi con professionisti, mentor e realtà imprenditoriali, acquisendo strumenti concreti per affrontare il proprio futuro con consapevolezza e ambizione.

Tra le voci protagoniste, anche quella della nostra tutor Sarah Elisa Fontana, che ha portato sul palco l’esperienza viva del Progetto Rete, raccontando cosa significa davvero accompagnare una giovane nel suo percorso di orientamento.

Durante il suo intervento, Sarah ha risposto alle domande delle ragazze, ha ascoltato le loro storie, le loro ambizioni e le loro paure. Ha parlato dell’importanza di coltivare i propri sogni, di credere nelle proprie capacità, e di come anche il più piccolo passo possa diventare un cambiamento reale.
“Nei loro occhi ho visto curiosità, forza, voglia di mettersi in gioco. Un’energia che mi ricorda ogni giorno perché faccio questo lavoro” ha raccontato.

Insieme a lei, hanno partecipato anche Rossella Dituri (BPPB), Gabriella Marchitelli (AIDDA) e Francesco Zaccaro (Istituto ADEU), portando punti di vista e spunti preziosi sul ruolo delle donne nel mondo dell’impresa, ma le ragazze partecipanti hanno potuto ascoltare ogni giorno diverse testimonianze di imprenditrici che le hanno ispirate a credere nel proprio potenziale, immaginare nuovi percorsi e mettersi in gioco con coraggio.

Un ringraziamento speciale va alla Prof.ssa Emanuela Rinaldi, alla Dott.ssa Marcolina Sguotti, al Prof. Stefano Dell’Atti e alla Dott.ssa Grazia Onorato per aver reso possibile questo spazio di confronto, ispirazione e crescita.

All'EFFE Summer Camp hanno partecipato tante studentesse provenienti da scuole che in questi mesi hanno attivamente partecipato alle iniziative dell'Hub Rete di Brindisi, tra le quali: ITET Carnaro Marconi Flacco Belluzzi di Brindisi, Liceo Ettore Palumbo di Brindisi, IISS Don Milani Pertini di Grottaglie (TA), Liceo artistico coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce, e l'Istituto Fermi di Francavilla Fontana.

Esperienze come l’Effe Summer Camp non sono solo eventi formativi: sono segnali di fiducia, semi di cambiamento, occasioni per costruire insieme una leadership al femminile che parta dai territori e arrivi lontano.

Se sei una studentessa o una giovane donna in cerca di ispirazione, strumenti e supporto per costruire il tuo futuro, vieni a trovarci all’Hub del Progetto Rete a Brindisi — ti aspettiamo!

 

Hub Rete di Brindisi

IndirizzoVia Giovanni Tarantini, 33 - 72100 Brindisi

è possibile accedere all'Hub anche da Via dei Del Balzo, 12A

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30

il venerdì l'Hub chiude alle ore 13.30

Telefono: 342 3368431

e-mailretebrindisi@invitalia.it