Uno stage per te

Dettagli della notizia

Descrizione completa

Candidature per stage retribuiti in Italia e all’estero.

Se hai tra i 18 e i 30 anni, partecipa alle selezioni per uno stage di sei mesi retribuito con un’indennità di 10.000 euro. La piattaforma apre il 3 febbraio alle ore 12:00!

Uno stage per costruire il tuo futuro
Uno stage per costruire il tuo futuro

Uno stage per te

Se sei un giovane di età compresa, alla data del 3 febbraio 2025, tra i 18 anni (già compiuti) e i 30 anni (non ancora compiuti) e vuoi arricchire il tuo curriculum con un’esperienza formativa in azienda, il Progetto Rete è l’occasione giusta per te! Promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, e realizzato in collaborazione con Invitalia, il progetto mette a disposizione 1.000 stage retribuiti presso 714 aziende, offrendo un percorso di crescita in contesti professionali stimolanti in Italia e all’estero.

 

Dettagli dello stage
  • Durata: 6 mesi continuativi
  • Contributo economico: indennità di partecipazione pari a 10.000 euro lordi, con possibilità di integrazione economica da parte dell’impresa ospitante
  • Sedi: in Italia o in altri Paesi dell’Unione Europea

 

Chi può partecipare?

Per candidarti, devi avere i seguenti requisiti:

  • Età: tra i 18 anni (già compiuti) e i 30 anni (non ancora compiuti) al momento dell’apertura della call (3 febbraio 2025)
  • Domicilio: in Italia
  • Titolo di studio:
    • Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico con voto minimo di 100/110
    • Diploma tecnico superiore (ITS) con voto minimo di 90/100
    • Diploma di istruzione secondaria superiore con voto minimo di 95/100
  • Coerenza del titolo di studio: il tuo percorso di studi deve essere compatibile con il profilo richiesto per la posizione di stage scelta.
 
Come candidarsi?

1. Leggi la Manifestazione di Interesse: scarica il file
2. Scopri le opportunità: esplora la dashboard e/o consulta l’elenco degli stage disponibili (descrizione, sede e indennità)
3. Scegli fino a 2 stage: puoi inviare al massimo due candidature
4. Accedi alla piattaforma (che sarà accessibile dal 3 febbraio, a partire dalle ore 12:00, in questa stessa pagina): utilizza SPID, CNS o CIE per registrarti e compilare la domanda. Segui la procedura guidata per inserire i tuoi dati e caricare le informazioni e i documenti richiesti.

 
Scadenze

📌 Fase 1: Compilazione della candidatura

Sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata al Voucher Stage, per tutto il periodo di apertura dello sportello, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (fatta eccezione per il giorno di apertura dello sportello, come di seguito indicato) e dal lunedì al venerdì (quindi con esclusione delle giornate di sabato e domenica).
Le candidature potranno essere compilate e salvate in piattaforma a partire dal 3 febbraio 2025, alle ore 12:00 e fino al 21 febbraio 2025 alle ore 17:00. In questo arco temporale avrai la possibilità di modificare la tua domanda tutte le volte che lo riterrai utile, assicurandoti che tutte le informazioni e i dati forniti siano corretti, per poi salvare la tua candidatura o le tue candidature, in un numero massimo pari a due. Successivamente potrai accedere solo per visualizzare le domande salvate. 

     

 

📌 Fase 2: Trasmissione della candidatura

A partire dal 26 febbraio 2025 alle ore 10:00, i candidati che hanno completato e salvato la loro domanda entro il termine previsto del 21 febbraio dovranno accedere nuovamente alla piattaforma - inserendo, per ciascuna domanda definitivamente salvata, il relativo “codice predisposizione domanda”, rilasciato dalla piattaforma al termine delle operazioni di salvataggio di ciascuna domanda - per trasmettere ufficialmente la propria candidatura. Questa fase di trasmissione delle domande resterà aperta fino al 7 marzo 2025 alle ore 17:00.

      dal 26 febbraio ore 10:00

 

Quali sono i criteri per la formazione della Graduatoria degli Stage?

I criteri per la formazione della graduatoria, in ordine decrescente di importanza, sono i seguenti:

1. Ubicazione delle esperienze di stage: sarà data priorità alle esperienze di stage con sede in Paesi dell’Unione Europea diversi dall’Italia
2. Cofinanziamento delle imprese ospitanti lo stage: sarà poi assegnata priorità alle esperienze di stage con un importo del co-finanziamento più elevato
3. Ordine cronologico di trasmissione delle candidature da parte dei giovani: nel rispetto dei suddetti criteri di priorità (ubicazione e co-finanziamento dello stage), le candidature saranno ordinate in graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di trasmissione delle domande da parte dei giovani, così come risultante dal numero di protocollo della domanda.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Vuoi saperne ancora di più? Compila il form o prendi contatto direttamente con uno dei nostri Hub dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 per maggiori informazioni.

Hub Rete di Nuoro: cell. 333 3768213 - retenuoro@invitalia.it

Hub Rete di Verona: cell. 331 1413457 - reteverona@invitalia.it

Hub Rete di Salerno: cell. 333 4907225 - retesalerno@invitalia.it

Hub Rete di Novara: cell. 331 4630464 - retenovara@invitalia.it

Hub Rete di Brindisi: cell. 342 3368431 - retebrindisi@invitalia.it