Verona, Hub Rete: Spazio all’imprenditorialità: tappa a Soave per i giovani innovatori
Martedì 4 febbraio 2026, alle ore 19.00, l’Hub Rete Verona fa tappa a Soave con l’iniziativa “Spazio all’imprenditorialità: un hub territoriale per giovani innovatori”, in programma presso il Comune di Soave.
L’incontro rientra nella II Edizione dell’Avviso “Giovani e Impresa”, promosso da ANCI in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e rappresenta una nuova tappa del percorso di animazione territoriale promosso dall’Hub sul territorio veronese.
Un progetto per accompagnare l’imprenditorialità giovanile
Obiettivo del progetto è stimolare l’interesse per l’imprenditorialità tra i giovani e fornire loro informazioni, orientamento e assistenza utili ad avviare e gestire un’impresa, tenendo conto delle specificità economiche e produttive del contesto territoriale veronese.
L’obiettivo viene perseguito attraverso l’integrazione di un servizio già attivo a Verona, l’Hub Rete Verona, con una serie di attività diffuse sul territorio provinciale, rivolte in particolare ai giovani che intendono avviare un’attività d’impresa, inclusi coloro che risiedono nelle aree interne, rurali, montane e più svantaggiate.
Il servizio offre opportunità di orientamento, consulenza e accompagnamento, con l’intento di stimolare i giovani a coltivare e trasformare le proprie idee in iniziative imprenditoriali a carattere innovativo, supportandoli anche nell’acquisizione delle competenze necessarie per la gestione d’impresa.
Il programma dell’incontro
Nel corso della serata verranno affrontati i temi chiave dell’autoimprenditorialità attraverso una scaletta che prevede:
-
saluti istituzionali;
-
l’intervento di una figura istituzionale del Comune ospitante;
-
la presentazione dell’Hub Rete Verona e dei servizi attivi;
-
l’attività interattiva start@game;
-
la testimonianza di un imprenditore del territorio;
-
il contributo di un’associazione di categoria;
-
uno spazio finale dedicato alle domande e al confronto informale.
Un format che continua sul territorio
La tappa di Soave di questa iniziativa itinerante e territoriale è pensata per costruire insieme ai giovani percorsi concreti di orientamento, innovazione e impresa.
Sei interessato alla creazione d'impresa? Contatta subito un Hub del Progetto Rete!