Pubblicato l’elenco dei 15 team finalisti del Laboratorio per l’Imprenditorialità

Dettagli della notizia

Dalla prima fase di selezione all’Hackathon nazionale di Roma: entra nel vivo la sfida imprenditoriale del Progetto Rete con la pubblicazione dei 15 Team finalisti.

Un’idea, un team, una sfida imprenditoriale che prende forma (foto edizione 2024)
Un’idea, un team, una sfida imprenditoriale che prende forma (foto edizione 2024)

Pubblicato l’elenco dei 15 team finalisti del Laboratorio per l’Imprenditorialità

Dopo i numeri record registrati nella prima fase, il Laboratorio per l’Imprenditorialità 2025 del Progetto Rete entra nel vivo: è stato pubblicato l’elenco dei 15 team finalisti ammessi a partecipare all’Hackathon nazionale.

La selezione arriva al termine di un percorso intenso e partecipato che ha coinvolto 32 università, 265 seminari sulla cultura d’impresa e circa 16.000 studenti, portando alla presentazione di 173 proposte progettuali da parte di 716 partecipanti provenienti da 28 atenei italiani.

 

Come previsto dal Regolamento del Laboratorio, la sfida si articola infatti in due fasi:

  • Prima fase: i team hanno elaborato e presentato una proposta imprenditoriale completa, valutata sulla base di criteri oggettivi e condivisi.

  • Seconda fase: le 15 migliori proposte, selezionate da una Commissione di Valutazione, accedono ora all’Hackathon nazionale.

Le candidature sono state presentate in forma anonima, a garanzia di un processo di valutazione imparziale, e sviluppate con il supporto dei Tutor degli Hub Rete e delle università, che hanno accompagnato gli studenti lungo tutte le fasi di progettazione.

 

Pubblicata la graduatoria ufficiale

Con la chiusura della fase di valutazione, viene oggi - 19 gennaio 2026 - resa pubblica la graduatoria ufficiale dei 15 team finalisti, nella quale figurano:

  • il nome del team;

  • il punteggio ottenuto;

  • l’università di riferimento.

Un passaggio decisivo che segna l’accesso alla fase più sfidante e immersiva del Laboratorio.

SCARICA QUI LA GRADUATORIA INTEGRALE DI TUTTI I PROGETTI PRESENTATI (in evidenza nel file i 15 team finalisti)

 

I team selezionati saranno ospitati a Roma l’11 e 12 febbraio 2026 per partecipare all’Hackathon nazionale, durante il quale avranno l’opportunità di perfezionare e presentare il proprio progetto imprenditoriale. 

L’Hackathon si concluderà con la premiazione dei cinque migliori gruppi, che accederanno a premi in denaro e a importanti opportunità di crescita, tra cui un Experience Tour presso incubatori o acceleratori nazionali e un percorso formativo sull’imprenditorialità, che coinvolgerà anche gli Hub territoriali del Progetto Rete.

Per i 15 team finalisti si apre ora una fase decisiva: non solo una competizione, ma un’esperienza formativa ad alto impatto, che trasforma idee e visioni in progetti concreti.

Il Laboratorio per l’Imprenditorialità del Progetto Rete è una vera palestra di impresa, capace di valorizzare talento, metodo e spirito di iniziativa dei giovani universitari.

 

👉 Per tutti i giovani che stanno pensando di trasformare un’idea in un progetto concreto, gli Hub territoriali del Progetto Rete rappresentano un punto di riferimento quotidiano: luoghi di orientamento, confronto e accompagnamento, dove nascono nuove opportunità e prendono forma percorsi di crescita imprenditoriale.

Contattare un Hub Rete significa entrare in una comunità attiva, fatta di tutor, esperti e altri giovani pronti a mettersi in gioco. Perché ogni giorno può essere quello giusto per iniziare a costruire il proprio futuro d’impresa.