50 studenti “Boss per un giorno” con il role-playing all’Hub di Verona
A fine gennaio, negli spazi dell'Hub Rete di Verona si è svolto “Boss per un giorno”, l'attività ludico-didattica originale e coinvolgente che ha coinvolto 50 studenti dell'Istituto superiore Lavinia Mondin nell'affrontare sfide aziendali, simulando ruoli apicali all'interno di un'impresa.
Durante l'evento, gli studenti, tutti delle classi quarte, hanno partecipato attivamente ad un Case Study, immedesimandosi nel ruolo di Dirigente d’Azienda e affrontando sfide strategiche, finanziarie, organizzative e di marketing.
Lo storia era questa: un’impresa italiana specializzata nella produzione di dolci, decide di esportare in Argentina 300.000 pandori. Saranno riusciti i giovani partecipanti nell’intento?
Ogni studente ha avuto l'opportunità di mettersi in gioco risolvendo quattro diversi casi, ciascuno con specifiche richieste e obiettivi da raggiungere. Attraverso questo approccio pratico, hanno potuto comprendere le dinamiche aziendali e conoscere i passaggi fondamentali per realizzare un'idea imprenditoriale.
Nel primo caso, incentrato sulla capacità di persuasione e di gestione delle informazioni, gli studenti hanno sviluppato abilità di comunicazione efficace e di mediazione, bilanciando obiettività e previsioni desiderate. Nel secondo caso, che richiedeva un'analisi approfondita e una valutazione del rischio, gli studenti hanno dimostrato capacità di analisi critica e di gestione delle risorse, bilanciando attentamente rischi e vantaggi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel terzo caso, focalizzato sull'empatia e sulla mediazione, gli studenti hanno mostrato capacità di leadership situazionale e di valorizzazione delle risorse, considerando attentamente rischi e opportunità per massimizzare il potenziale del team. Infine, nel quarto caso, incentrato sullo sviluppo di una strategia di marketing efficace, gli studenti hanno applicato competenze di analisi dei dati e di valutazione delle metriche di performance, selezionando gli strumenti di marketing più adatti alle esigenze aziendali.
Grazie alla risoluzione dei casi, tutti gli studenti hanno messo in evidenza competenze trasversali fondamentali come la comunicazione, l'analisi critica, la leadership e la pianificazione strategica, acquisendo delle importanti basi per il loro futuro professionale.
Il metodo utilizzato dai formatori del progetto Rete ha messo al centro ciascun giovane partecipante rendendolo protagonista della soluzione dei problemi proposti. Un approccio, coniugato con la serietà e la leggerezza propria del gioco, che ha favorito il “pensiero laterale” e stimolato l'autoconsapevolezza nelle proprie capacità.
Le parole positive dei dirigenti scolastici e degli studenti hanno testimoniato il successo dell'esperienza: "Tutti hanno espresso una grande soddisfazione. I ragazzi hanno sottolineato che il tema era interessante, che si sono sentiti coinvolti e motivati a dare il loro contributo ... Sicuramente un’attività da replicare nei prossimi anni".