Voucher stage: è in corso la call per i giovani

Dettagli della notizia

Un'opportunità concreta per i giovani: 1.000 stage formativi. La call è aperta fino al 21 febbraio per la compilazione delle domande, mentre dal 26 febbraio al 7 marzo sarà possibile trasmettere la candidatura. Scopri le esperienze disponibili, scegli fino a due stage e avvia il tuo percorso di crescita professionale con il Progetto Rete!

1000 stage formativi
1000 stage formativi

Voucher stage: è in corso la call per i giovani

Dal 3 febbraio alle ore 12:00 è aperta la piattaforma per candidarsi a uno dei 1.000 stage formativi del Progetto Rete, raggiungibile attraverso la pagina dedicata “Uno stage per te”. Per visualizzare tutte le esperienze di stage offerte dalle imprese, é possibile esplorare la dashboard e/o consultare l'Elenco società ed esperienze di stage.

Il processo di presentazione della candidatura prevede due fasi distinte:

  • nella fase che si è aperta lunedì 3 febbraio e che durerà fino al 21 febbraio 2025 alle ore 17:00, i giovani potranno compilare e modificare, anche più volte, la domanda di partecipazione. Attenzione: la compilazione della domanda non rappresenta una candidatura;
  • dal 26 febbraio, a partire dalle ore 10:00, e fino al 7 marzo alle ore 17:00, i giovani, che hanno completato entro il 21 febbraio la domanda, dovranno accedere alla piattaforma dedicata per trasmettere la/e propria/e domanda/e. E’ importante sapere che la mancata trasmissione della domanda comporterà l’esclusione dalla procedura.

Ogni candidato potrà inviare fino a due candidature, scegliendo tra i tanti stage disponibili.

I candidati, selezionati dalle aziende, potranno partecipare a un’esperienza formativa per accrescere le loro conoscenze e sviluppare competenze preziose. Lo stage prevede:

  • Durata: 6 mesi.
  • Indennità: 10.000 euro lordi, con possibilità di integrazione da parte delle aziende.
  • Svolgimento in Italia o nell’Unione Europea.

Gli stage offerti abbracciano sia settori tradizionali, come Produzione e Amministrazione, sia ambiti innovativi come Marketing e Comunicazione, IT e Ricerca e Sviluppo.

La formazione della graduatoria per l’assegnazione degli stage segue alcuni criteri ben definiti, ordinati per importanza. Il primo fattore di priorità riguarda la sede dello stage: verrà data precedenza alle esperienze che si svolgeranno in un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia. Un altro elemento determinante è il cofinanziamento offerto dalle aziende ospitanti. Infine, sarà considerato l’ordine di trasmissione delle candidature, così come risultante dal numero di protocollo della domanda.

 

Prendi contatto direttamente con uno dei nostri Hub dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 per maggiori informazioni.

Hub Rete di Nuoro: cell. 333 3768213 - retenuoro@invitalia.it

Hub Rete di Verona: cell. 331 1413457 - reteverona@invitalia.it

Hub Rete di Salerno: cell. 333 4907225 - retesalerno@invitalia.it

Hub Rete di Novara: cell. 331 4630464 - retenovara@invitalia.it

Hub Rete di Brindisi: cell. 342 3368431 - retebrindisi@invitalia.it

 

    Ulteriori informazioni

    Ulteriori informazioni

    Per candidarti, devi avere i seguenti requisiti:

    • Età: tra i 18 anni (già compiuti) e i 30 anni (non ancora compiuti) al momento dell’apertura della call (3 febbraio 2025)
    • Domicilio: in Italia
    • Titolo di studio:
      • Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico con voto minimo di 100/110
      • Diploma tecnico superiore (ITS) con voto minimo di 90/100
      • Diploma di istruzione secondaria superiore con voto minimo di 95/100
    • Coerenza del titolo di studio: il tuo percorso di studi deve essere compatibile con il profilo richiesto per la posizione di stage scelta.