Accetta la sfida! Ti aspettiamo al prossimo incontro del Laboratorio per l’Imprenditorialità di Rete.

Dettagli della notizia

Da oggi a fine giugno in trenta università italiane gli incontri formativi e informativi dedicati all’auto-imprenditorialità.

Presentazione del Laboratorio per l'Imprenditorialità
Presentazione del Laboratorio per l'Imprenditorialità

Accetta la sfida! Ti aspettiamo al prossimo incontro del Laboratorio per l’Imprenditorialità di Rete.

Se sei uno studente universitario pieno di idee e desideroso di trasformarle in progetti imprenditoriali concreti, il "Laboratorio per l’Imprenditorialità" è l'opportunità di Rete che stavi aspettando. Rientra infatti tra le attività del Progetto finalizzate a sviluppare la vocazione imprenditoriale dei giovani, anche accompagnando e sostenendo la loro progettualità d'impresa. L’iniziativa, organizzata da INVITALIA in collaborazione con AIDEA, offre un percorso formativo completo e coinvolgente per guidarti nei primi, fondamentali passi del tuo percorso di auto-imprenditorialità.

Partecipare agli eventi di presentazione dell'iniziativa, che si tengono nelle principali università italiane, ti consente di comprendere appieno le potenzialità e le opportunità offerte.

Queste giornate di presentazione non sono solo momenti informativi in cui conoscere e approfondire le modalità di partecipazione e porre domande sul regolamento e sull'organizzazione della sfida. Gli incontri sono vere e proprie occasioni di formazione, durante i quali affronteremo temi che ti torneranno sempre utili nel tuo percorso professionale, come ad esempio la redazione di un Business Model Canvas, lo strumento indispensabile per la creazione di un modello di business efficace, e la realizzazione di un "pitch", cioè la presentazione sintetica, chiara e convincente allo stesso tempo del proprio progetto imprenditoriale ad una commissione di esperti.

Imparare a comunicare in modo efficace il proprio business è infatti cruciale per catturare l'interesse degli investitori e dei potenziali clienti. Potrai inoltre conoscere i diversi strumenti di finanziamento all’imprenditorialità offerti da Invitalia, le numerose attività realizzate dagli Hub Rete e incontrare altri giovani talentuosi con cui fare networking. 

Ti piacerebbe prendere parte a questa sfida? Per prima cosa contatta il tutor più vicino a te e partecipa a un incontro o a una delle giornate formative presso le Università; poi dai vita ad un tuo team composto da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 persone, designando un referente e un nome per il team. Saranno particolarmente apprezzati i team misti, formati da studenti provenienti da diverse università, corsi o sedi. Sarai assistito dal tutor AIDEA, che guiderà te e il tuo team nella predisposizione di un business plan e potrai contare sul suo supporto durante tutto il percorso.

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Non perdere l'opportunità di partecipare al "Laboratorio per l’Imprenditorialità" inizia subito visitando le pagine dedicate al progetto o prendendo contatto con un Tutor nella tua regione per sapere quando sarà organizzata la prossima giornata di presentazione.