"E se volessi fare impresa?" Il percorso formativo di avvicinamento al mondo dell’imprenditorialità

Dettagli della notizia

Quattro incontri con gli studenti dell'ITES Copernico Pasoli di Verona per diffondere la cultura imprenditoriale e sperimentare concretamente alcuni strumenti per la gestione di una startup.

Corso "E se volessi fare impresa?" Istituto Copernico Pasoli, Verona
Corso "E se volessi fare impresa?" Istituto Copernico Pasoli, Verona

"E se volessi fare impresa?" Il percorso formativo di avvicinamento al mondo dell’imprenditorialità

Nel corso delle giornate dal 12 al 15 marzo 2024, l'Hub di Verona del progetto Rete ha promosso un'inedita iniziativa di formazione incentrata sull'empowerment imprenditoriale dei giovani. Il percorso, intitolato "E se volessi fare impresa?", si è svolto presso l'ITES Copernico Pasoli di Verona, coinvolgendo 22 studenti della classe 4ARM, indirizzo Ragioneria e Relazioni internazionali.

Un approccio esperienziale all'imprenditorialità

L'obiettivo principale del percorso è stato quello di trasmettere agli studenti conoscenze utili a comprendere il mondo dell'imprenditorialità attraverso un'esperienza diretta e coinvolgente con simulazioni e giochi di ruolo. Durante le 15 ore complessive di formazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di immergersi nei temi legati all'imprenditoria e alle competenze trasversali, sperimentando concretamente l’utilizzo di strumenti per l’avvio e la gestione di una startup.

I loro feedback positivi testimoniano l'efficacia del percorso nel favorire una maggiore consapevolezza sull'ambito imprenditoriale e stimolare la loro fiducia nelle proprie capacità.

- "Questo corso mi ha permesso finalmente di comprendere meglio l'ambito imprenditoriale." (Arianna)

 

Moduli formativi e coinvolgimento attivo

Il percorso è strutturato in 4 moduli distinti, erogati durante l'orario scolastico e riconosciuti come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Attraverso una modalità interattiva e dinamica, gli studenti affrontano argomenti cruciali per il loro percorso professionale, indipendentemente dalla strada che seguiranno.

Durante la prima mattinata, gli studenti sono stati introdotti ai concetti chiave dell'imprenditorialità attraverso l'utilizzo di video ed esempi concreti. L'interazione costante con i formatori ha consentito loro di comprendere i passi necessari per sviluppare un'idea imprenditoriale, impostare un business plan e avviare una startup.

Nella seconda mattinata, l'ispirazione è giunta dal film "The Founder", che narra la storia di Ray Kroc, fondatore di McDonald's, e ha permesso agli studenti di esplorare l'importanza della creatività e dell'innovazione nel mondo degli affari. Attraverso la tecnica dei 6 cappelli di De Bono (un metodo di pensiero creativo che consente di esplorare un problema da diverse prospettive emotive, logiche, creative, critiche, facilitando la generazione di soluzioni), i partecipanti si sono confrontati sui differenti approcci imprenditoriali dei fratelli McDonald e di Ray Kroc, avviando un dibattito ricco di spunti e riflessioni.

La terza mattinata ha visto gli studenti impegnati nella creazione di un Business Model Canvas: lavorando attivamente in piccoli gruppi hanno strutturato un'idea imprenditoriale tutta loro, coerente e capace di esistere sul mercato.

La giornata conclusiva è stata dedicata al lavoro di squadra e alla leadership situazionale. Attraverso discussioni in plenaria e la visione di video, gli studenti hanno esplorato l'importanza di adottare una leadership adattabile al contesto e alle risorse disponibili.

- "Le attività che abbiamo realizzato insieme sono state varie e mai scontate, piene di significato e di teoria della pratica." (Elda)

 

Feedback positivi dagli studenti

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, manifestando apprezzamento per l'approccio formativo innovativo e l'utilità delle conoscenze acquisite.

- "Partecipare a questo corso può essere molto formativo e interessante e soprattutto aiuta a capire che con impegno determinazione e fiducia si possono raggiungere importanti obiettivi." (Sofia)

 

L'aula si è dimostrata estremamente reattiva, dimostrando un vivo interesse per gli argomenti trattati e interagendo attivamente con domande e osservazioni. Il percorso "E se volessi fare impresa?" si è rivelato un ottimo strumento, confermando il valore dell'educazione imprenditoriale nel preparare le nuove generazioni al mondo del lavoro e dell'imprenditorialità.

- "È stata una bella iniziativa, molto formativa sicuramente da proporre in futuro anche ad altri ragazzi delle superiori." (Simone)

- "Mi è veramente piaciuto questo progetto e soprattutto credo sia stato molto utile a noi giovani." (Luca)

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Incoraggiamo gli studenti e gli insegnanti interessati a portare il corso "E se volessi fare impresa?" e le metodologie innovative del progetto Rete nelle loro scuole a contattarci per maggiori informazioni.

L'educazione imprenditoriale è fondamentale per preparare le nuove generazioni al mondo del lavoro e dell'imprenditorialità, e siamo qui per supportare e facilitare questo importante percorso di crescita e apprendimento. Contattateci oggi stesso per scoprire come potete portare il futuro dell'educazione imprenditoriale nella vostra scuola!