Verona, il Progetto Rete in fiera al salone Job & Orienta
Il Progetto Rete partecipa alla 33esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, che si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 presso la Fiera di Verona. Con l’intento di aiutare i giovani a diventare protagonisti del cambiamento e ad affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale, il Progetto Rete offre un ampio programma di attività, workshop e sessioni di orientamento, pensato per accompagnare i ragazzi nelle scelte formative e professionali.
Il Progetto Rete con i suoi Tutor sarà presente in fiera con un desk informativo presso lo stand del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il tema della 33esima edizione: affrontare il cambiamento
Quest’anno, JOB&Orienta ha scelto come tema centrale la sfida di preparare i giovani ad affrontare un mondo in evoluzione, segnato dall'intelligenza artificiale e dalle sue implicazioni, sia in termini di opportunità che di rischi. Il Progetto Rete si inserisce perfettamente in questo contesto, offrendo attività pratiche che rispondono alla necessità di sviluppare competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la leadership e la gestione delle emozioni, competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro attuale che cambia velocemente.
Workshop e colloqui: orientamento per il futuro professionale
Il Progetto Rete offre diverse attività orientate a far riflettere i giovani sul loro percorso professionale e sulle competenze richieste dal mercato del lavoro. In particolare, due workshop si concentrano sul bilancio di competenze e sul rafforzamento della fiducia in sé stessi:
-
“Metti a fuoco il tuo futuro con il bilancio di competenze”
27 novembre 2024 dalle 13:45 alle 14:45 e 30 novembre 2024 dalle 11:15 alle 12:15
Questo workshop è pensato per aiutare gli studenti a fare un bilancio delle proprie competenze, mettendo in luce punti di forza e aree di miglioramento, e a definire piani di sviluppo personalizzati. Gli studenti rifletteranno su come talvolta gli obiettivi prefissati non siano in linea con il proprio percorso individuale, e come sia fondamentale partire da presupposti chiari e consapevoli per stabilire obiettivi realistici. -
“Il colloquio a testa alta”
29 novembre 2024 dalle 10:00 alle 11:00 e 30 novembre 2024 dalle 10:00 alle 11:00
Questo intervento mira a stimolare la riflessione sulla gestione delle emozioni, come ansia e paura, che spesso accompagnano il pensiero riguardo al futuro professionale. Attraverso esercizi pratici, gli studenti impareranno a gestire l'incertezza, a sviluppare un senso di autoefficacia e a personalizzare il proprio curriculum in base alle offerte di lavoro, potenziando anche il proprio personal branding.