Verona, Hub Rete: formazione sulle soft skills con il CLab UNIVR
L’Hub di Verona del Progetto Rete collabora con l’Università di Verona nell’iniziativa CLab - Laboratorio Soft Skills, un programma formativo innovativo, volto a stimolare e sviluppare competenze trasversali tra i partecipanti. All'interno del CLab, gli studenti dell'Università di Verona si cimentano in attività dinamiche e laboratoriali che mirano ad aumentare la fiducia in sé stessi e nelle relazioni interpersonali, oltre che a migliorare la consapevolezza delle proprie capacità.
Il CLab Verona, punto di riferimento per studenti, laureandi e laureati dell'ateneo veronese, si concentra sull’uso di metodologie didattiche non convenzionali, offrendo un’esperienza formativa interdisciplinare. In collaborazione con partner del settore imprenditoriale e creativo, il CLab propone moduli innovativi che preparano i partecipanti al mondo del lavoro, potenziando abilità essenziali come il problem solving, il team building e la capacità di analizzare opportunità di mercato.
Un percorso in quattro moduli
L’attività formativa dell’Hub di Verona all’interno del CLab - Laboratorio Soft Skills è strutturata in quattro moduli, ognuno dedicato allo sviluppo di una specifica soft skill:
-
La decisione migliore: i partecipanti imparano a comprendere e facilitare i processi decisionali, superando le emozioni di ansia e insicurezza per migliorare l’autoconsapevolezza e la fiducia nelle proprie capacità.
-
Lavoriamo in squadra: questo modulo si concentra sulla coesione del gruppo di lavoro, aiutando i partecipanti a superare criticità e a costruire team solidi e collaborativi.
-
Un problema tante soluzioni: si sviluppano strategie per analizzare e risolvere problemi complessi, accrescendo le capacità di problem solving.
-
Ogni cosa a suo tempo: si affronta il tema del time management, insegnando a pianificare e gestire il tempo in modo efficace per massimizzare la produttività.
Hub di Verona: Innovazione e cultura d’impresa
Il CLab in collaborazione con l’Università di Verona, ente capofila dell’Hub di Verona del progetto Rete si propone come un ponte tra il mondo accademico e quello lavorativo, creando un legame diretto con le esigenze del mercato e delle imprese locali. Questo approccio rappresenta un’opportunità unica per i giovani di Verona e delle aree limitrofe che desiderano prepararsi al meglio per le sfide del futuro.