Salerno Hub Rete: presentazione del Progetto Rete alla premiazione della Maratona delle Idee - Hackathon “Open Green 2024”
Martedì 4 giugno, a partire dalle 16, presso la suggestiva Tenuta Vannulo di Paestum, avrà luogo la premiazione della Maratona delle Idee - Hackathon “Open Green 2024”. Questo evento, che ha preso il via il 13 aprile durante l’Open Outdoor Experiences, è stato organizzato in collaborazione con il Campus Mediterraneo, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Ambito Territoriale di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano Alburni, Sistema Cilento Think Green e altri partner istituzionali.
L’hackathon ha coinvolto sei brillanti proposte provenienti da giovani delle scuole superiori del territorio, focalizzate su settori di grande rilevanza come il digitale, l'intelligenza artificiale, la cybersecurity, la sostenibilità, il benessere e la salute. L'iniziativa nasce con l’obiettivo di supportare i giovani desiderosi di affrontare le sfide dell’innovazione digitale e dell’A.I. attraverso soluzioni come App, Gaming Solution, digital twins, startup green, e sfide educative outdoor.
Il cuore della sfida consisteva nella presentazione di un progetto innovativo coerente con uno dei tre ambiti OPEN (Digitale e A.I. e Cyber Security, Sostenibilità e Ben-Essere e Salute) e funzionale alle attività della Terza Missione delle Università Italiane. Questi progetti non solo mirano a promuovere l'innovazione, ma lo fanno rispettando i valori essenziali dell’essere umano e la salvaguardia del pianeta.
Alla chiusura del programma, ci sarà la presentazione del progetto Rete e dell’Hub Rete Salerno, condotta dall’Hub Manager Antonio Santoro, che ha già partecipato all’hackathon in qualità di giurato. Inoltre, l'evento includerà l'inaugurazione della Sala Conferenze della Tenuta Vannulo, sede del Polo culturale e formativo di Campus Mediterraneo, e la presentazione della proposta di piattaforma del “Vivaio Digitale”.