Novara, Hub Rete: il Progetto Rete all'ENAIP di Arona e Borgomanero
Il Progetto Rete, attraverso l'Hub Rete di Novara, prosegue con le attività formative rivolte agli studenti dell'Istituto ENAIP di Arona e Borgomanero (NO), offrendo strumenti utili per affrontare al meglio il futuro professionale e orientarsi nel mondo del lavoro.
Dopo la prima giornata di formazione del 28 ottobre 2024, il percorso prosegue anche il giorno successivo, martedì 29 ottobre 2024, con altre due sessioni del modulo "Costruisci il tuo futuro". Questo ciclo formativo è volto a stimolare la riflessione e la consapevolezza degli studenti riguardo al loro futuro lavorativo e personale.
In particolare, lunedì 28 ottobre 2024, presso l'Istituto ENAIP di Arona e Borgomanero (NO), inizia il percorso formativo "Costruisci il tuo futuro" un momento importante per gli studenti delle classi IV Acconciatori e IV Estetica, che potranno partecipare alla prima sessione di un ciclo formativo pensato per aiutarli a riflettere sul proprio futuro professionale. Il modulo 1, dal titolo "Quale futuro immagino per me stesso?", si concentra sull'importanza di costruire un progetto di vita e di carriera solido, basato su una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, inclinazioni e obiettivi. La mattinata è dedicata agli studenti della classe IV Acconciatori di Arona, dalle ore 9 alle 11, mentre nel pomeriggio, dalle ore 12 alle 14, il focus si sposta sulla classe IV Estetica di Borgomanero.
Il 29 ottobre le sessioni formative coinvolgono invece:
- Ore 8:00 - 10:00: gli studenti della classe III Turistico dell’ENAIP di Arona.
- Ore 11:00 - 13:00: gli studenti della classe III Acconciatori.
In queste ore, i giovani potranno affrontare il tema del futuro personale e professionale, riflettendo sulle proprie inclinazioni e immaginando i possibili scenari lavorativi che li attendono. Il modulo "Quale futuro immagino per me stesso?" ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per la pianificazione del proprio percorso professionale, aiutando gli studenti a prendere decisioni consapevoli e orientate al mercato del lavoro.
Il Progetto Rete: un’opportunità per i giovani
Il Progetto Rete si distingue per l'ampia gamma di servizi e attività offerti gratuitamente a giovani e studenti. In particolare, attraverso l’Hub Rete di Novara, i partecipanti possono accedere a servizi personalizzati, stage retribuiti in Italia e all'estero, eventi di networking e supporto alla creazione di impresa.
Nell’ambito formativo, Rete fornisce:
- Orientamento professionale: percorsi di sviluppo individuale che aiutano i giovani a scoprire e valorizzare le proprie competenze e passioni.
- Formazione continua: corsi e attività pensati per l'acquisizione di competenze specifiche, utili per entrare con successo nel mercato del lavoro.
- Supporto all’imprenditorialità: Rete offre anche un accompagnamento per chi desidera intraprendere un’attività imprenditoriale, con consulenze sugli incentivi disponibili.
L’Hub Rete di Novara
L'Hub Rete di Novara vuole essere un punto di riferimento per la promozione delle attività del progetto sul territorio. Grazie alla sua capacità di creare una rete di contatti con aziende locali e nazionali, startup e istituzioni, l’Hub fornisce opportunità concrete ai giovani, incoraggiandoli a essere protagonisti attivi del proprio futuro.
Per maggiori informazioni sulle attività dell'Hub Rete di Novara e per scoprire come partecipare ai prossimi incontri formativi, visita il sito del progetto o contatta direttamente l’Hub.
Rete è un progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia, incaricata di creare e gestire 12 Hub territoriali pilota