Dal percorso di orientamento a una borsa di ricerca: la storia di Camilla

Dettagli della notizia

Con il supporto dell’Hub di Verona del Progetto Rete, ha scoperto il coraggio di mettersi in gioco.

Un percorso su misura per il tuo futuro con i servizi di orientamento del Progetto Rete
Un percorso su misura per il tuo futuro con i servizi di orientamento del Progetto Rete

Dal percorso di orientamento a una borsa di ricerca: la storia di Camilla

Trovare la propria strada non significa solo scegliere una carriera, ma anche affrontare le incertezze di un cambiamento. Dopo l’università, le domande si moltiplicano: che direzione prendere? Come dare forma alle proprie ambizioni? Camilla, 23 anni, studentessa di Management e Strategia d’Impresa all’Università di Verona, si è trovata in questo momento di passaggio.

Grazie all’Hub di Verona del Progetto Rete, ha trovato un supporto prezioso per fare chiarezza sui suoi obiettivi. Oggi, dopo aver vinto una borsa di ricerca in ambito aziendale, ci racconta come questa esperienza l’abbia aiutata a credere di più nelle sue capacità e a guardare al futuro con una nuova prospettiva.

 

Come sei venuta a conoscenza dell’Hub di Verona?
"A settembre ho ricevuto una mail dalla Tutor dell’Hub, Giovanna. Inizialmente non l’avevo nemmeno notata tra le tante comunicazioni."


Cosa c’era scritto nella mail che ti ha colpito?
"Diceva che l’Hub offriva supporto non solo per orientare al mondo del lavoro, ma anche per sviluppare le proprie competenze e capire meglio quali potessero essere i propri obiettivi, personali e professionali. Questo mi ha incuriosito perché sentivo il bisogno di avere maggiore chiarezza sul mio futuro."


Cosa ti ha spinto a iniziare un percorso di orientamento?
"Sapevo cosa volevo studiare, ma non avevo ancora chiaro cosa volessi davvero fare dopo. L’idea di un lavoro in ufficio, con una routine fissa, mi lasciava perplessa. Quando ho scoperto che l’orientamento non serviva solo a trovare un’occupazione, ma anche a comprendere meglio le mie attitudini e i miei desideri, ho deciso di provare."


Cosa hai scoperto su di te grazie a questo percorso?
"Mi ha aiutata tantissimo, sotto molti aspetti. Con l’orientatrice Ornella ho imparato a riconoscere i miei punti di forza e a gestire meglio le mie caratteristiche. Ad esempio, sono una persona molto organizzata ed energica: in alcuni contesti questo è un vantaggio, in altri può essere una sfida. Grazie al percorso, ho capito come valorizzare queste qualità."


Hai applicato quello che hai imparato nella tua vita accademica e professionale?
"Assolutamente sì. Poco dopo aver iniziato il percorso con l’Hub, mi sono candidata a una borsa di ricerca finanziata da Confcommercio e Camera di Commercio. C’era solo un posto disponibile e, senza il supporto di Giovanna e Ornella, forse non avrei avuto il coraggio di provarci. Invece, mi sono buttata… e ho vinto. Ora lavoro su un progetto che studia l’implementazione delle pratiche ESG nelle imprese del terziario. È un’esperienza incredibile che, senza il Progetto Rete, non avrei mai nemmeno considerato."


Cosa diresti ai giovani che stanno cercando la loro strada?
"Non abbiate paura di provarci. Spesso pensiamo di non essere all’altezza di certe sfide, ma la verità è che non siamo più piccoli delle opportunità che abbiamo davanti."

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Il futuro è nelle tue mani: inizia il tuo percorso con il Progetto Rete.

Hai dubbi sul tuo futuro professionale? Ti senti bloccato nelle scelte o vuoi capire meglio le tue possibilità? Il Progetto Rete offre percorsi di orientamento personalizzati per aiutarti a individuare la strada giusta per te.

Scopri come accedere ai servizi di orientamento, incontrare professionisti del settore e sviluppare le competenze necessarie per il mondo del lavoro. Contatta l’Hub più vicino e inizia a costruire il tuo futuro con più sicurezza e consapevolezza!

 

Hub Rete di Verona

Indirizzo: Via Campofiore, 19B - 37129 Verona

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 17.00 - venerdì dalle 9:00 alle 14:00

Telefono: 331 141 3457

e-mailreteverona@invitalia.it