Novara, Hub Rete: orientamento, impresa e dialogo con le aziende del territorio
L’Hub Rete di Novara continua a lavorare per avvicinare i giovani alle opportunità del lavoro, dell’impresa e della formazione. Anche la settimana dal 5 al 9 maggio 2025 sarà ricca di appuntamenti formativi, laboratori pratici e incontri personalizzati.
🔹 Sportello Hub Rete – dal 5 al 9 maggio
Tutti i giorni, presso l’ufficio dell’Hub, sarà possibile usufruire dello Sportello Rete, con aperture mattutine e pomeridiane (lunedì, martedì, giovedì: anche 14.00-16.30; venerdì: fino alle 13.30).
Un’occasione per ricevere orientamento personalizzato, scoprire i servizi gratuiti del progetto e approfondire temi come l’imprenditorialità giovanile, i percorsi post-diploma e gli incentivi per chi vorrà avviare un’attività.
🔹 Martedì 6 maggio – Formazione “Match professionale” all’ENAIP di Borgomanero
Gli studenti della classe III B Estetica dell’Istituto ENAIP di Borgomanero parteciperanno a un modulo formativo sul Match Professionale, a cura dei tutor Cecilia De Paola, Filippo Corbelli e del manager Lorenzo Lener.
L’incontro fornirà strumenti per comprendere i propri talenti, definire un progetto di carriera e iniziare a costruire un profilo professionale in linea con le richieste del mercato.
🔹 Mercoledì 7 maggio – Masterclass e Open Day sulla Bioeconomia
La mattinata sarà dedicata a una masterclass sull’imprenditorialità rivolta agli studenti dell’ITS Turismo di Novara, in collaborazione con l’Hub.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, si svolgerà un Open Day tematico sulla Bioeconomia: un nuovo appuntamento del ciclo mensile che metterà a confronto i giovani con imprenditori e rappresentanti dei settori strategici del territorio. Focus su economia verde, innovazione sostenibile e nuove professioni emergenti.
🔹 Giovedì 8 maggio – “6 step per fare impresa” all’ENAIP di Novara
Proseguirà la formazione sul campo con il laboratorio “6 step per fare impresa”, rivolto agli studenti dell’ENAIP di Novara.
Il modulo, guidato dai nostri tutor accompagnerà i giovani a riflettere sulle proprie idee imprenditoriali e a trasformarle in un business model sostenibile, attraverso strumenti di pianificazione, analisi di mercato e storytelling.